Prestito Facile | Cessione del Quinto | Il Consolidamento Debiti | Contattaci | Links

Navigare Facile

Cessione del Quinto

Chi può Richiederlo e Come

La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di prestito non finalizzato appartenente al credito al consumo. Parimenti al prestito personale non è vincolato ad un bene o servizio eventualmente da acquistare, ma è strettamente vincolato, come il nome stesso suggerisce, alla presenza di uno stipendio quindi di una busta paga.

Questo tipo di finanziamento può essere richiesto da lavoratori dipendenti privati, pubblici e statali e dai pensionati, ma i soggetti coinvolti nel finanziamento non sono solo il richiedente e l'ente erogatore ma si aggiugne anche il datore di lavoro del richiedente; è quest'ultimo infatti che in automatico tratterrà dalla busta paga del dipendente l'importo necessario alla rifusione del prestito, versandolo all'ente erogatore. La denominazione cessione del quinto fa riferimento al limite dell'importo che può essere richiesto che non deve superare, nelle rate di restituzione, un quinto dello stipendio.

Dove

Il contratto di lavoro, tendenzialmente a tempo indeterminato, la busta paga e il proprio TFR costituiscono le garanzie naturali di questo tipo di finanziamento alle quali spesso va ad aggiungersi la stipula di una polizza assicurativa sulla vita per il richiedente e la specifica delle caratteristiche dell'azienda per la quale si lavora.

L'importo massimo finanziabile si calcola sulla base dell'anzianità lavorativa, del TFR già accumulato e dell'importo mensile dello stipendio o della pensione; infatti per l'istituto finanziatore un corposo TFR rappresenta una buona garanzia e tendenzialmente consente l'erogazione di un prestito più importante, così come la presenza di un buon stipendio mensile, dal momento che la rifusione del prestito non deve superare un quinto dello stipendio.

Per queste sue peculiaristà la cessione del quinto dello stipendio è un tipo di finanziamento al quale con più facilità possono accedere anche persone con un'affidabilità creditizia non integra purchè in possesso delle caratteristiche delle quali si è già parlato.

Questo tipo di prestito può essere richiesto alle banche e alle finanziarie iscritte all'Albo dell'Ufficio Italiano Cambi.

Come nel caso dei prestiti personali vi ricordiamo che il contratto deve esplicitare i seguenti elementi:

  • L'importo esatto finanziato
  • Come verrà erogato il prestito
  • Il tasso di interesse che verrà applicato
  • tutti i costi legati al finanziamento e atutte le circostanze che si possono verificare, es. tardato pagamento estizione anticipata etc
  • L'importo e la cadenza delle rate per la rifusione del prestito
  • Quali garanzie se richieste e quale se prevista assicurazione deve essere stipulata
  • Il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale e le condizioni in dettaglio che ne determinano l'eventuale modifica
  • gli importi e relative causali esclusi dal TAEG

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio